Bologna, 13 gennaio 2026 - Torna per la 54esima edizione la Galaverna, storica passeggiata ludico-motoria non competitiva che da oltre mezzo secolo anima Pianoro e richiama camminatori da tutta la provincia di Bologna. Organizzata da Avis Pianoro, Pro Loco e Comune di Pianoro, la manifestazione unisce sport, valorizzazione del territorio e solidarietà.
Le novità per l’edizione 2026La forza della Galaverna, in programma domenica 18 gennaio, sta nel suo legame con il territorio e nella capacità di rinnovarsi. A sottolinearlo è stato il sindaco di Pianoro, Luca Vecchiettini. “È una tradizione che racconta la storia e l’identità del nostro territorio e mantiene vivo il rapporto con i colli bolognesi, rendendoli fruibili a migliaia di camminatori. Allo stesso tempo abbiamo voluto introdurre elementi di innovazione per arricchire un’iniziativa che va avanti da tanti anni”. Le novità principali riguardano l’organizzazione e l’accessibilità. “Abbiamo introdotto l’iscrizione online, per agevolare anche chi arriva da lontano o chi decide di partecipare all’ultimo momento. Inoltre nasce la Galaverna Junior, pensata per bambini e ragazzi, con percorsi semplici e senza barriere, che permettono anche alle famiglie con bimbi piccoli di prendere parte all’evento”. Un percorso di crescita confermato anche dai numeri, come ha ricordato Massimo Polga, presidente di Avis Pianoro. “Negli anni la manifestazione è cresciuta molto e quest’anno puntiamo a superare i 2.500 partecipanti”.
BOLOGNA. Conferenza stampa di presentazione della 53a Galaverna Sport che unisce e fa beneAccanto all’aspetto sportivo, la manifestazione mantiene una forte finalità solidale. Parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Ant Franco Pannuti Ets e all’Associazione Amici di Tamara e Davide Odv. “Ogni anno destiniamo risorse a realtà diverse per sostenere chi è in difficoltà”, ha spiegato l’assessore allo Sport del Comune di Pianoro, Daniel Bertarelli. “Quest’anno abbiamo scelto due realtà molto importanti per il nostro territorio. La Galaverna è ormai un appuntamento fisso che da più di mezzo secolo coinvolge la comunità”. Il valore dello stare insieme è stato ribadito anche dal testimonial dell’edizione 2026, Giorgio Comaschi. “In un mondo sempre più isolato, dove si cammina con la testa bassa sul telefono, eventi come questo sono preziosi. Durante la Galaverna si parla, si cammina e non conta vincere: conta stare insieme”. Intervenuta alla presentazione dell’evento anche Roberta Li Calzi, assessora allo Sport e al Bilancio del Comune di Bologna. “Quando lo sport e il benessere si intrecciano con la solidarietà e con il lavoro di squadra tra istituzioni e associazioni, vinciamo tutti”.
Percorsi, programma e festaLa manifestazione propone percorsi collinari su asfalto, sterrato e trail, con distanze di 20, 16 e 10 chilometri oltre alla Galaverna Junior da 3,5 chilometri. Il ritrovo è fissato dalle 7 al Centro Arcipelago di Pianoro, alle 8 è prevista la Santa Messa e alle 9 la partenza ufficiale, seguita alle 9.05 da quella junior. Al termine, spazio al pasta party e al ristoro finale curato dalla Pro Loco. “Ci sarà un grande momento conviviale, con il fuoco acceso e il vin brulé per scaldarci”, ha concluso il presidente della Pro Loco Pianoro, Luciano Faggioli. “Come ogni anno c’è chi partecipa anche solo per il ristoro: diventa una festa per tutti, anche per chi non corre”. La partecipazione è a pagamento, con pettorale gruppi a 2.50 euro, singoli a 3 euro e maglietta ufficiale con pettorale a 12 euro.